20.11.11

SEZIONE 5 - I FIORI DEL MALE



Il soggetto femminile rimane il più grande enigma che la storia generale e il mondo
dell’ arte abbiano affrontato. Per me la donna è una forma, il simbolo della raffigurazione di tutti i tempi ed è per questo che continuo a rappresentare questa grande forza della  natura. Le mie donne diventano presto uniche nel loro fascino e sempre dotate di una grande forza di carattere  (o  per  lo meno questo voglio far arrivare). Vedo la figura femminile come grande interprete della moda a tal punto da sminuire anche gli abiti piu’ importanti che indossa rendendoli piatti, senza  forma  della quale  si  impadronisce.
Ho  voluto  rappresentare  una  Femme Fatale  ispirata a Les Fleurs du mal del grande  Boudelaire  in una posa contemporanea.
Proprio nella sezione 5 del poema l’ autore tratta della morte, la morte che coglie la disperazione e  l’ ultimo appiglio    dello   spirito   disperato dell’ artista , che vede in essa il tentativo di trovare nell’ ignoto qualcosa di nuovo, differente dall’ onnipresente angoscia.
I tre bottoni colorati sono i Fiori del Male,i paradisi artificiali e gli amori proibiti e peccaminosi che danno l’ illusoria speranza di  un  conforto.

Michela  Riba

Nessun commento:

Posta un commento