20.11.11

FRONTIERE VISIVE - collettiva GALLERIA ARIELE

GALLERIA ARIELE TORINO
( dal 9 al 28 gennaio 2010) 
mostra di pittura e fotografia di Valentina Campagni Michela Ezekiela riba e Giulia Janach

Frontiere visive from enzo briscese on Vimeo.


La definizione del titolo “Frontiere visive”si giustifica in quanto l’arte precorre o evidenzia ogni rinnovamento culturale; in questo caso non è solo sintomatico l’utilizzo creativo dei nuovi media, antecedente al boom di internet, da parte degli artisti perché esso è sostanziale e mette in luce la ricerca di vie alternative intesa non come scoperta di meri strumenti da sperimentare quanto piuttosto come movente di potenzialità espressive e relazionali. Di certo è un tema sfaccettato, problematico e in pieno svolgimento.
Un contesto di simultaneità, di anarchia iconografica e di dominanza seriale origina uno sforzo artistico di disamina delle ragioni e del sentire: si tratta pertanto di dotarsi di facoltà interpretative  adeguate alla crescente e instabile complessazione del reale. Sono individuabili nuove aperture volte verso zone di confine per le nostre abituali attitudini mentali e ciò permette di rinforzare le difese analitiche e valutative facilmente a rischio nel contemporaneo intrico di scelte imposte.

La poetica di RIBA MICHELA tematizza la donna, personaggio contemporaneo della natura sfuggente e diversamente angolata; i suoi quadri sono carrellate visive in cui scorrono profili che suscitano domande intorno alla condizione femminile.
E' un linguaggio neopop per quanto concerne la cifra stilistica,arricchita da eleganti soluzioni formali giocate su campiture piatte , mentre il carattere narrativo delle opere,rigoroso con leggerezza, allontana l'artista dall'impostazione originaria della pop art.

http://www.galleria-ariele.com/archivio/2010-2/frontiere-visive/
http://vimeo.com/15529376

Giovanna Arancio

Nessun commento:

Posta un commento