30.3.12

UP&DOWN "Corrispondenze spostate"

Venerdì 6 aprile presso Terrain Vague 
si apre la collettiva UP AND DOWN.
Quattro artisti, 
quattro modalità espressive diverse, 
quattro provenienze geografiche.

UP AND DOWN 
si pone come “corrispondenza spostata” 
di un nord e un sud 
che giocano a cambiare di posizione, 
cercare similitudini e diversità, 
alternarsi nelle consuete 
mappe di “su e giù”.

Espongono:

NIKO CITRINITI
CLARA GALLO
MICHELA EZEKIELA RIBA
AKIRA ZAKAMOTO

UP&DOWN
“Corrispondenze spostate”

Venerdì 6 aprile 2012 ore 19 TERRAIN VAGUE
Via monte san michele 17-19-21 Cosenza
La mostra resterà aperta fino al 22 aprile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00

La mostra è organizzata in collaborazione con LIQMAG
Rivista culturale



saranno presenti la serie : Gigantologia 



28.3.12

Michela Riba - Talent Finder Network

Michela Riba

Michela Riba
Follow Michela Riba on:
 Facebook

Pittrice

Qual è il tuo talento?
“I suoi quadri, tutti oli su tela, colpiscono per l’espressione iperrealistica, per la fusione tra il linguaggio astratto e la rappresentanza figurativa del reale, per i contrasti cromatici, ma soprattutto per l’energica presenza dell’elemento femminile. Le sue donne che si lasciano scrutare statiche e orgogliose, sembrano ostentare un forte temperamento femminile e celare invece una fragile dolcezza (Cristina Pontisso)”. Credo di saper prendere lo spettatore catturandolo con lo sguardo delle mie donne dipinte: gli occhi devono esprimere un’intensa sensibilità trasmettendo così una forte emozione. Uso un linguaggio neopop per quanto concerne la cifra stilistica, arricchita da eleganti soluzioni formali giocate su campiture piatte e uniformi, mentre il carattere narrativo delle opere, rigoroso con leggerezza, mi allontana dall’impostazione originaria della pop art. “Ottimista e fiduciosa, forte e determinata. Questa l’apparenza. E le sue donne sono così: lontane ed insensibili, angeli e demoni, caratterizzate da formule stilizzate, abiti che accentuano l’effetto decorativo dell’insieme favorendo una lettura compositiva prevalentemente verticale. Forme circolari e chiuse, apparati legati alla moda, estrapolati dalle riviste glamour, i manichini, le maschere, i neri codini che si diramano in scheletrici alberelli, le mani forti ed aperte, le pose da femme fatale… Ricordano “Gira la moda” e quei giochi per bambine in cui ci si diverte ad appoggiare sui corpi delle bambole di carta, abiti, cappelli, borsette, in un gioco di travestimento e moda strettamente imparentato con il collage. La malìa sta nella casualità distratta, nell’imperfezione con cui vengono disposti abiti, gioielli, spalline e borsette sui corpi. Un po’ staccati, un po’ sciroccati, sbilenchi. I volti impersonali, gli ovali perfetti, i corpi in posa in atteggiamenti voluti e studiati. Come in un gioco per bambine, che fingendo di essere grandi, talvolta si scoprono tali”. (Anna Cavallera)
Cosa puoi raccontarci di te?
Mi reputo una sognatrice che non ha mai smesso di sognare di vivere in wonderland: così nel 1984, insieme a Michela Riba, nacque anche l’Ezekiela che uscirà però allo scoperto qualche anno dopo anche se era già innata in Michela fin dalla nascita. Ezekiela è la carica interiore di Michela. Ho partecipato a numerose mostre e diversi concorsi senza mai fermarmi e continuando tutt’ora questa salita faticosa ma molto gratificante! Ho partecipato a molte edizioni di “Io espongo” a Torino arrivando alla finale nell’edizione 2005/2006 e nell’edizione 2009. Ho avuto il grande piacere di esporre tra le tre artiste di “Made in Turin 2009” a Palazzo Birago di Borgaro. Mi sono classificata finalista in diversi concorsi ricevendo anche delle menzioni speciali. Nel 2010 ho esposto alla Permanente di Milano tra i finalisti al Premio Arte Mondadori. Ho esposto nello stesso anno in Cina al teatro stabile di Hangzhou e alla manifestazione “Only Italy”. Ho esposto al progetto G8 di Saluzzo Arte 2011 alla Fondazione Bertoni , dove quest’anno parteciperò ad un altra collettiva “Donne semplicemente Donne”. Sempre quest’anno ho avuto il piacere di esporre a Torino in onore al grande maestro Antonio Carena, volando poi a Londra, Dublino e sono stata selezionata per Human Rights 2012 e molte altre che non sto a citare. (www.michelariba.blogspot.com)
Qual è il tuo sogno?
Il mio sogno, oltre a quello di diventare una pittrice e poter vivere di tale arte, è quello di trasmettere emozioni e suscitare interesse nei miei lavori facendo parlare lo spettatore: suscitare in lui un qualcosa, comunicare tramite la mia Arte, arrivando e trasmettendo in ogni singola persona un qualcosa… credo che questo sia il più bel modo per iniziare a sognare!
Quali opportunità può rappresentare per te far parte di questo network?
Visibilità, curiosità ed interesse nel trasmettere e comunicare un messaggio. È un onore aver avuto questa possibilità: oramai il mezzo migliore in questi anni è il web e devo ringraziare tale “fenomeno” per tutte le possibilità che mi si sono aperte davanti agli occhi: senza questo mezzo sarebbe stato difficile, quasi impossibile.







































































                                                         Michela Riba

23.3.12

Human Rights 2012















GIGANTOLOGIA - GIGANTESSA - VISIONI 
olio e acrilici su tela  
dittico 40x40 + 100x100 cm x 4cm - 2011

è lieta di annunciare che parteciperà all'evento
HUMAN RIGHT 2012
a cura di Roberto Ronca


Ecco le date:

EDIZIONE DI LECCE
L’edizione si svolgerà nella sede del Castello di Acaya dal 28 aprile al 10 giugno 2012
· VERNISSAGE: 28 aprile 2012
· FINISSAGE: 10 giugno 2012

EDIZIONE DI ROVERETO
L’edizione si svolgerà nella sede della Fondazione Opera Campana dei Caduti dal 15 settembre al 14 ottobre 2012
· VERNISSAGE: 15 settembre 2012
· FINISSAGE: 14 ottobre 2012



Vi aspetto!

15.3.12

Artista su illCox.com






“Michela Riba espone una serie di lavori che raccontano la sua visione e interpretazione dell’ esistenza e dell’ esistente, la volonta di esprimere quell’ analisi intorno alla propria sensibilità,alle inquietudini quotidiane,alla condizione femminile. La Riba affida alle tele l’ essenza di un discorso in cui la raffigurazione si muove dalla pittura al fumetto rivisitato, dall’ introspezione alla poetica dell’ immagine fissata nella memoria come in un fotogramma. Misteriosa e simbolica,la sua donna appartiene a questo nostro tempo quanto mai complesso.” Angelo Mistrangelo
Troverete tutta la mia biografia su: www.michelariba.blogspot.com in biografia,nelle news troverete tutte le mostre passate e future
... clicca qui illcox.com

14.3.12

LA DOLCE VITA FAIR - BUSINESS DESIGN CENTRE , LONDRA

Mostra di Artisti Italiani alla La Dolce Vita Fair
Business Design Centre
52 Upper Street London N1 0QH

Dal 9 all’ 11 Marzo 2012 al Business Design Centre di Londra verra' presentata una selezione  di opere  d’arte  di  artisti  Italiani,  dal  un  passato  interessante  e promettente.

Dario  Ballantini,  Franco  Meloni,  Eleonora  De  Giuseppe,  Giuseppe Gusinu,  
Michela RibaPaola Zannoni, Violetta Canitano, Jole Serreli e Giuliano Giuliani formano la squadra scelta per  questa  iniziativa che  e’  interna  alla  fiera  Internazionale  La  Dolce Vita

(ladolcevitaevent.co.uk)

Tutti gli artisti scelti provengono da diverse background: architetti, designer, street artists, autodidatti ed artisti che vengono anche dal mondo dello spettacolo, come il conosciutissimo Dario Ballantini; Gli artisti sono stati selezionati a seguito di grandi prestazioni e riconoscimenti artistici sia in Italia che a all’estero.

Curato da Nadia Spita l'evento vuole confermare questi artisti come talenti, in Italia ed in Inghilterra, non facendo mancare nella loro carriera un evento ufficiale Italiano
oltremanica.

La Dolce Vita fair, infatti, e’ l’unico evento a Londra volto a ricreare e a far vivere lo stile  di  vita  italiano  durante  tre  giornate all’ insegna  dell’italianita’,  da  ora  anche in campo  artistico, e che  vede  partecipe  istituzioni  come  la  Camera  Di  Commercio Italiana a Londra.

Questa mostra e' stata inserita all'interno della fiera come manifestazione artistica in rappresentanza di tutto quello che in Italia non manca: Passione per l'arte, talento e creatività'.

Nadia Spita 



4.3.12

Ezekiela a Dublino

Dublino 10-16 marzo 2012 
Littlegreen Streetgallery 


Mostra d'arte contemporanea con Michela Ezekiela Riba

 
Little Green Street Gallery is looking to host a mixed media show hosting some of the freshest talent on offer in ireland.
Offset, a 3 day creative conference held in Dublin will be taking place from the 9th-11th of March. We have been given permission to host a show to coincide and be a part of the Offset line up.
We are currently taking submissions of photography, illustration, fine art, painting, textile and limited pieces of 3D art



in concomitanta con OFFSET FESTIVAL 2012 e la Festa di San Patrizio